Tra i tanti plus di PowerBuilder dell’era Appeon, in cui la versione è identificata dall’anno, 2022 2019… seguita dalla release da R3 R2 R1, oggi ne citiamo tre non presenti con questa potenza nell’era SAP/Sybase con le versioni PowerBuilder 12.5, 12.0, 11.5 e a maggior ragione nelle più antiche.
Tutti valori aggiunti, fondamentali e riconducibili all’utilizzo semplice ed efficace di API REST: Client Web API, Funzionalità di gestione e Autenticazione OAuth 2.0.
Il supporto REST è stato aggiunto a PowerBuilder nel 2017 R2 e migliorato nel 2017 R3. PowerBuilder 2019 contiene ulteriori miglioramenti significativi al supporto REST, inclusi i seguenti:
Metodo RetrieveOne: per i metodi REST, restituisce una riga
Metodo di invio: invia la richiesta e restituisce i dati in un’unica operazione
Comportamento SetRequestHeader modificato
Compressione GZIP gestita automaticamente
Send[Method]Request, dove metodo può essere Get, Put, Post, Patch, Delete
Ottenere e impostare metodi token OAuth
Ottenere e impostare metodi token JWT
Ci sono state alcune funzionalità JSON introdotte nel 2017 R2, quali JSONGenerator e JSONParser, mentre 2017 R3 introduce l’importazione/esportazione JSON da un DataWindow e un oggetto JSONPackage utilizzato per unire/estrarre set di dati JSON. Le nuove funzionalità JSON sono un passo cruciale nell’aggiornamento di PowerBuilder per supportare le moderne applicazioni distribuite. La capacità di impacchettare i metadati, comprese le informazioni sullo stato, e raggruppare i set di dati diventerà realtà con la versione 2018 in grado di creare servizi Web C# REST utilizzando PowerBuilder per elaborare tali dati.
PowerBuilder supporta ora l’ottenimento di dati protetti dal server di autorizzazione OAuth 2.0. Il token di accesso Bearer è supportato e sono supportati i seguenti tipi di concessione: codice di autorizzazione, Flusso implicito Credenziali del cliente, Estensione (o token di aggiornamento), Password del proprietario della risorsa.
E’ ora semplice ed efficace configurare il flusso di lavoro di autorizzazione OAuth 2.0 utilizzando il tipo di concessione del codice di autorizzazione in un’applicazione PowerBuilder.
#REST #JSONParser #JSONGenerator #OAuth