Etiquetado: Appeon, ICA, IWA, PowerBuilder, PowerClient, Powerserver
-
AutorEntradas
-
Fino a poco tempo fa sui nostri computer abbiamo sempre installato programmi client: ciascuna applicazione aveva tutto il necessario per funzionare installato sul computer di ciascun utente.
L’eventuale accesso a dati esterni, residenti magari su un server aziendale, o su un database esterno, era una funzionalità accessoria, eventuamente, e di livello enterprise: si parla in questo caso di applicazioni client/server.All’inizio degli anni 2000 hanno cominciato ad essere disponibili e ad essere utilizzate le applicazioni web, applicazioni che non venivano installate sui nostri computer, ma che venivano usate “a distanza”, tramite un web browser, collegandosi ad un sito http: una per tutte, gmail per l’email.
Sono applicazioni che risiedono interamente su server remoti, e che non dobbiamo installare sui nostri computer: basta collegarsi ad esse via internet. Questo però rende necessario l’uso di un browser con elevata compatibilità, anche se non vincola l’applicazione a specifici sistemi operativi.Oggi stanno prendendo sempre più piede, invece, le Installable Web App (IWA).
Nate con la necessità di creare applicazioni per smartphone molto leggere e veloci, si sono evolute anche per il mondo dei computer: una parte dell’applicazione viene installata sul proprio computer, con la sua icona proprio come una classica applicazione “per computer”, con la sua interfaccia utente e quant’altro; tutta la parte di funzionamento, invece, il motore dell’applicazione, risiede su un server remoto, e viene collegata all’interfaccia locale via internet, cioè via web. E non è necessario usare alcun browser.Il vantaggio delle Installable Web App? Tutti i vantaggi delle applicazioni web – per prima cosa, il poter integrare dei servizi o delle funzionalità esterne o di terze parti tramite API -, senza il vincolo di dover usare web browser specifici.
PowerBuilder oggi permette facilmente non solo di creare nuove applicazioni di tipo IWA, ma anche di trasformare applicazioni di tipo client e client/server in applicazioni IWA velocemente ed efficacemente, fornendo tutti gli strumenti necessari in una unica sottoscrizione annuale.
Per saperne di più sulle IWA:
https://medium.com/@vuefront/install-install-install-the-new-web-is-all-about-installable-web-apps-want-to-learn-more-cbd0bce1f08aPer sapere come PowerBuilder può aiutarti a creare le tue IWA, c’è un video (durata: 10 minuti circa):
-
AutorEntradas
- Debes estar registrado para responder a este debate.