Nel “piccolo grande uomo” Dustin Hoffman, all’età di 121 anni racconta la sua vita a un giornalista. Le immagini narrano come sin da bambino, tra bianchi e indiani, abbia affrontato con coraggio innumerevoli avventure.

Oso paragonarlo a SQL Anywhere il “nostro” piccolo database relazionale che a fronte della sua leggerezza e versatilità ha le caratteristiche che lo fanno grande.

Piccolo perché si installa in minuti, ha un basso consumo di risorse come RAM e disco, riduce al minimo le esigenze di intervento da parte dell’amministratore in quanto automatizza la maggior parte delle attività di gestione.

Grande perché fornisce integrità referenziale, stored procedures, tabelle proxy, sicurezza a livello di riga, elevata disponibilità, gestione degli utenti e degli eventi di sistema, modalità in memoria, parallelismo intra-query, mirroring del database, crittografia avanzata, monitoraggio, scalabilità, sincronizzazione ecc.

Nato nel ’90 dall’azienda canadese Watcom, acquisito da Sybase nel 1995 e poi passato a SAP nel 2010, ne abbiamo seguito l’evoluzione e la commercializzazione con tecnici e commerciali, proponendo soprattutto la licenza OEM.

Una storia per noi importante e leggera come i bit che formano quel DBMS.