Atlante regge il mondo, anzi l’intera volta celeste, è stanco e in una delle famose dodici fatiche vorrebbe farsi sostituire da Ercole, che pur riuscendo a sostenere il peso non ci sta.

La valutazione della massa dell’universo potrebbe aumentare, per esempio considerando la materia oscura prima ignota. Ci chiediamo allora se oggi ce la farebbero questi due miti a tenerlo sulle spalle con la dovuta nonchalance?

Gli strumenti di test di carico (load testing tools) sono software che verificano le performance di un sistema, sito o applicazione, in condizioni di carico reali.

I risultati del test aiutano a determinare come si comporta il sistema quando più utenti vi accedono contemporaneamente. Vengono restituiti risultati quali: la capacità operativa massima dell’applicazione, se l’infrastruttura esistente è sufficiente, le risposte dell’applicazione rispetto ai picchi di carico degli utenti,  il numero di utenti simultanei supportati, la scalabilità per consentire ad un numero di utenti crescenti di accedervi etc.

QA Lead (theqalead.com), una communità leader nell’ingegneria della qualità del software, che ha la missione di esplorare le ultime novità in fatto di automazione e test, ha valutato i migliori strumenti di load testing annoverando tra questi WebLoad di Radview, il partner che di recente abbiamo scelto come SoftPI in quest’area tecnica per la distribuzione in Italia e Spagna.

QA Lead definisce WebLoad il migliore per la parametrizzazione e la convalida della risposta e prosegue dicendo: “WebLOAD genera uno script di test in JavaScript, con la flessibilità di aggiungere un’ampia gamma di protocolli e di estenderlo facilmente a protocolli aggiuntivi secondo necessità…La registrazione è trasparente e automatica con qualsiasi tecnologia web, inclusi HTTP/HTTPS (SSL, TLS) e altro. Questo strumento funziona particolarmente bene con la creazione di qualsiasi carico simulato per test di carico e prestazioni in modo semplice e intuitivo. Inoltre, le funzioni di riproduzione e registrazione sono utili per tenere traccia dei risultati… rende disponibile una prova gratuita.”

Venendo a noi, con RadView non forniamo solo strumenti, offriamo indicazioni, sfruttando metodologie collaudate e best practice del settore per eseguire test delle prestazioni in modo efficiente ed efficace. Webload simula il caricamento realistico, crea sessioni di test altamente personalizzate utilizzando più script, script basati su protocollo e browser e un qualsiasi numero di utenti virtuali.

Simula le condizioni della vita reale, l’aumento graduale degli utenti virtuali, i picchi di carico e altro ancora.

Identifica i problemi di prestazioni. Analizza il comportamento del sistema con un ricco set di dashboard. Visualizza le prestazioni delle transazioni designate man mano che il carico aumenta, valuta i tempi di risposta, confronta più sessioni e molto altro. Si può eseguire l’analisi mentre il test è in esecuzione per identificare e risolvere rapidamente i problemi.

Autore: Andrea Guidi @ “Softpi News”, Monthly Newsletter LinkedIn

#loadtesting #testingtools